martedì 3 novembre 2009

"VIETRI"







Ogni anno d'estate,mi reco a Vietri patria della ceramica.
Appena arrivi sulla terrazza,il cuore ha un fremito...Guardi il panorama e come Positano,sembra un presepe...Il mare placido e tranquillo,le barche che si dondolano al sole,oppure i motoscafi veloci come il vento...Mi appoggio alla balaustra della terrazza ed il mio sgaurdo vaga su quelle bellezze...Il panorama,per me che ci vado spesso è lo stesso,ma non so spiegarne il motivo:ogni volta il palpito è diverso...sempre più forte ed ammirato... E' tempo di andare a visitare il negozio della mia amica Maria:tazze,servizi di piatti,mattonelle ove vi sono dipinti vari luoghi dei dintorni,ecc. Quest'anno anche animali marini come l'ippocampo,il polipo,decorati con colori brillanti...Mi piace ogni cosa ed infatti spendo una piccola fortuna...Non so fermarmi davanti al piatto decorato con la bussola raffigurante i quattro punti cardinali,e le applicazioni con le scritte divertenti da attaccare sulla porta del frigorifero...Ma ad un certo punto mi fermo...Troppe cose...In fondo non servono molto.. Si romperanno...e poi un altro tornerò...

"RICETTA DELLA NONNA TITINA"
"ZUPPA JULIENNE"


Fare bollire con un dado,patate,carote,zucchini,sedano,pomodoro,prezzemolo e fare il brodo vegetale.Tagliare tutto a "fiammifero" e porlo in un piatto.Nello stesso brodo,cucinare una patata,una zucchina,una carota,un pò di scarolina o bietole,con un pò di sale.
Quando le verdure sono cotte,tagliarle anch'esse a "Julianne" ed unirle alle altre verdure,precedentemente cotte.Quando il tutto è pronto,aggiungere delle palline di pane,appena la minestra è già versata nel piatto.
-Palline di pane:un quarto di pane spugnato nell'acqua e poi strizzato,aggiungere 4 cucchiai di parmigiano,2 uova intere sbattute precedentemente con prezzemolo e sale.Fare palline con la mano e poi friggerle nell'olio.
Quando il tutto è pronto,le palline vanno aggiunte nel piatto,con la minestra già versata.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page